Per incarico del Distretto Idrografico Piave-Sile-Livenza, Ufficio del Genio Civile di Treviso, IPROS Ingegneria Ambientale S.r.l. di Padova ha redatto, in data 25/05/2005, il Progetto Preliminare e, in data 09/10/2007, il Progetto Definitivo degli interventi finalizzati alla salvaguardia dell’area denominata Isola dei Morti, situata in sponda sinistra del F. Piave, nei comuni di Sernaglia della Battaglia e Moriago della Battaglia in Provincia di Treviso
La problematica che ha portato alla progettazione dell’intervento è da ricondursi all’azione erosiva sulla scarpata attiva del corso d’acqua che nel corso degli anni è avanzata in alcuni punti anche più di 300 m all’interno della golena, asportando fasce di territorio boscate, poste sotto tutela. In particolare, in corrispondenza del sito storico dell’Isola dei Morti, l’arretramento della sponda, rispetto agli anni ’60, supera i 100 m.
Già nelle fasi precedenti di progettazione, allo scopo di esaminare correttamente il comportamento idraulico del corso d’acqua e di individuare il tipo di intervento più appropriato per ostacolare il fenomeno di erosione in atto, si è provveduto ad allestire un modello matematico bidimensionale basato su una geometria aggiornata sia dell’alveo attivo sia delle parti golenali.
La soluzione progettuale che è stata individuata prevede da un lato la realizzazione di 8 pennelli a martello, costituiti da una scogliera a specchio, perpendicolari al corso d’acqua e radicati nella golena, dall’altra la formazione di un alveo di morbida per allontanare il filone attivo dalla sponda.