Su incarico del Consorzio di Bonifica Delta del Po, è stato portato a termine uno studio idrodinamico sulla Laguna del Canarin, finalizzato a supportare gli interventi manutentori attuati per garantire la funzionalità delle opere realizzate e migliorare l’assetto idraulico della laguna.
Lo studio prevede la realizzazione di una campagna di misure idrodinamiche (misure mareografiche, correntometriche e CTD) e un aggiornamento del modello matematico bidimensionale della laguna.
La campagna di misure, della durata di due giorni ed eseguita in condizioni di marea di sizigia, ha perseguito un duplice scopo: da una parte quello di verificare le variazioni indotte dagli interventi recentemente realizzati dal Consorzio sugli scambi mare-laguna e sulla circolazione interna delle correnti lagunari, dall’altra quello di raccogliere i dati necessari per la taratura del modello matematico della laguna.
Le misure sono consistite nel rilievo dell’andamento del livello di marea in più punti del bacino lagunare e nella misura delle portate fluenti alla bocca ed in una serie di sezioni interne alla laguna. Alle misure idrodinamiche si sono accompagnate le misure dei parametri chimico-fisici (salinità e temperatura) effettuate mediante profilatore CTD su di una griglia di punti distribuita sull’intero specchio d’acqua lagunare.
Per caratterizzare in modo completo le attività di misura sono state installate due sonde mareografiche (in prossimità della bocca principale ed in corrispondenza dell’idrovora Pellestrina) e sono stati reperiti i dati meteo-mareografici registrati in Piattaforma CNR, i livelli idrometrici del Po a Pontelagoscuro e i dati di moto ondoso registrati dalla boa di Punta della Maestra della Rete Ondametrica Nazionale.
Per effettuare le misure è stata utilizzata una sonda CTD manovrata da un’imbarcazione a fondo piatto in grado di spostarsi rapidamente tra le diverse stazioni collocate su una serie di punti opportunamente distribuiti nell’area di indagine. Lo strumento utilizzato è una sonda modello CastAway-CTD prodotta dalla SonTec/YSI inc. di San Diego, Ca, USA. Lo strumento consente di rilevare profili verticali di conducibilità e temperatura (oltre alla profondità) in modo speditivo, mediante calata e recupero da imbarcazione. Lo strumento, di recente concezione, si caratterizza soprattutto perché accoppia a buone caratteristiche di risoluzione (acquisizione a 5 Hz) e di accuratezza, una particolare robustezza e semplicità d’uso. Esso incorpora infatti in una sonda di piccole dimensioni un sistema di elaborazione e archiviazione dati, un GPS e un sistema automatico di trasmissione dati wireless.
I dati forniti dallo strumento possono essere estratti in forma di profili verticali del parametro rilevato (temperatura o salinità). Il sistema GPS incorporato nello strumento consente di memorizzare anche la posizione in cui è effettuata la calata, dal che è possibile, in fase di restituzione del dato, collocare il profilo direttamente su mappa cartografica o sistema GIS. E’ stata comunque sviluppata ed applicata una procedura apposita per ottenere una rappresentazione della distribuzione planimetrica dei parametri rilevati. I risultati sono stati infatti riportati su mappe a scala di colore, costruite con una procedura software di interpolazione spaziale effettuata con il programma Esri ArcGis. Esse consentono di ottenere un’interpretazione qualitativa della distribuzione del parametro rilevato in
tutta l’area di indagine e forniscono una rappresentazione grafica di facile lettura, che consente di riconoscere immediatamente le zone in cui si manifestano le maggiori differenze di salinità e di evidenziare le differenze tra le misure condotte in superficie (a circa 20 cm di profondità) e quelle rilevate in prossimità del fondo.
Le misure hanno permesso infine di aggiornare la banca dati di misure mareografiche, correntometriche e CTD disponibile per la Laguna e pubblicati nel WebGis della Lagune del Delta del Po.