Ipros ha maturato più di 20 anni di esperienza nello sviluppo e applicazione di modelli matematici nei principali settori dell’ingegneria idraulica.
La società ha costantemente investito importanti risorse in attività di ricerca e sviluppo in questo campo a partire dai primi anni novanta, periodo in cui la modellistica matematica già consentiva di ottenere i primi risultati di ordine pratico nel descrivere i fenomeni idrodinamici che interessano i sistemi idraulici complessi.
Oggi la soluzione di questi problemi non costituisce più un fatto eccezionale, anzi la possibilità di utilizzare strumenti matematici adeguati all’importanza delle opere da realizzare costituisce, sempre più spesso, un requisito fondamentale per una progettazione qualificata.
Ipros perciò impiega sistematicamente la modellistica matematica per svolgere sia gli incarichi riguardanti lo studio di fiumi, lagune, bacini costieri, litorali e reti idrografiche naturali, sia quelli inerenti la progettazione di opere idrauliche e il dimensionamento e la verifica di reti a superficie libera e in pressione.
Ciascun problema è affrontato con i più aggiornati e specifici strumenti di calcolo disponibili, tra cui in particolare software sviluppato in modo autonomo e originale all’interno della Società.
Ipros dispone di competenze ed esperienze particolarmente significative nel campo della modellazione idraulica di lagune e bacini costieri, dinamica del moto ondoso e regime dei litorali, propagazione delle piene fluviali e simulazione dei fenomeni di allagamento