Ipros utilizza e sviluppa sistemi GIS per l’elaborazione di dati geografici/territoriali a supporto degli studi modellistici e di tutti i progetti di carattere ambientale o comunque connessi con l’uso del territorio.
La Società ha sviluppato negli anni una specifica competenza nell’impiego di sistemi informativi geografici (GIS) principalmente allo scopo di elaborazione dei dati cartografici, topografici, plano-altimetrici, necessari per schematizzare il dominio di calcolo per la modellazione idraulica.
Oggi l’impiego di dati GIS è componente indispensabile di ogni valutazione ingegneristica nei progetti ambientali e in quelli comunque legati all’uso del territorio, principalmente perché rende possibile la sovrapposizione degli strati informativi provenienti da banche dati diverse e l’interrogazione puntuale dei dati stessi. I database geografici utilizzano formati condivisi che consentono l’interscambio dei dati tra i diversi attori che partecipano alla progettazione. La recente introduzione di standard di interoperabilità in rete (servizi WMS/WFS) rende possibile l’utilizzo e la pubblicazione dei dati geografici di pubblico dominio residenti presso gli Enti proprietari, evitando la duplicazione dei dati stessi e mantenendo ad essi associata la relativa documentazione (metadati).
Attualmente, Ipros utilizza, sviluppa e personalizza progetti GIS a supporto della maggior parte delle proprie attività progettuali, mediante applicazioni desktop che utilizzano principalmente software Esri (ArcGis 9.3) e Autodesk (Autocad Map). La Società ha sviluppato specifiche competenze nell’elaborazione di dati geografici complessi tra cui in particolare nuvole di punti (dati Lidar), raster grid, dati geografici 3D. Ha inoltre sviluppato specifiche applicazioni per la pubblicazione su GIS dei risultati delle elaborazioni effettuate con i modelli idraulici.
Ipros è anche in grado di predisporre applicazioni WebGis. In particolare ha sviluppato, per conto del Consorzio di Bonifica Delta del Po, un portale Web ed una piattaforma WebGis finalizzati alla pubblicazione sul web dei dati del sistema fisico delle Lagune del Delta del Po.