A partire dall’anno 2010, alla Ipros Ingegneria Ambientale S.r.l. insieme con altri professionisti, è stato affidato il compito da TeaSei S.r.l., società gestrice di servizi, di redigere il progetto definitivo e successivamente nel 2014 il progetto esecutivo di un impianto idroelettrico in località Porta Mulina a Mantova. I lavori di realizzazione sono stati terminati nella primavera 2015.
L’impianto del tipo ad acqua fluente è stato realizzato sul sedime dello vecchio scaricatore Vasarino che collegava il Lago Superiore con il Lago di Mezzo.
La portata in arrivo viene prelevata dal Lago Superiore tramite un’opera di presa costituita da una porzione del esistente canale scaricatore Vasarino e restituita a valle direttamente nel Lago di Mezzo utilizzando uno scarico sommerso opportunamento sagomato. La turbina installata è di tipo Kaplan a doppia regolazione e asse inclinato il cui generatore è posto sopra la turbina e collegato ad esso attraverso una cinghia posta all’interno di un pozzo.
La turbina è in grado di lavorare tra 2.4 e 12 m³/s con un salto variabile tra 3.20 e 2.00 m a seconda delle condizioni che si instaurano nel Lago di Mezzo. La potenza massima è di circa 315 kW.
Lo studio ha curato la progettazione in tutte le sue fasi con particolare attenzione alle indagini idrologiche ed idrauliche e alle opere provvisionali necessarie alla realizzazione di un impianto all’interno di un lago. Nelle fasi preliminari del progetto si sono analizzate le portate disponibili e livelli in funzione del regime idraulico del sistema, mentre per la progettazione definitiva ed esecutiva si è fatto uso sia di modelli monodimensionali (Hec-Ras) sia del modello bidimensionale agli elementi finiti per la verifica e la scelta della migliore configurazione idraulica di tutti gli elementi costituenti l’impianto comparando diverse soluzioni alternative.